Scuola monta americana

L’equitazione all’americana, nota anche come monta western, registra sempre più interesse tra gli appassionati di cavallo. Anche presso l’associazione si svolgono corsi di monta americana cui possono accedere bambini, oltre i sei anni, e adulti. I corsi si rivolgono ad allievi principianti, che fin da subito desiderano cimentarsi in questa particolare monta, o a chi, dopo aver acquisto basi tecniche di monta inglese, decidesse di sperimentare la monta dei “Cowboys”.

Se la monta inglese è una monta sportiva che ha origini militari, quella americana fa parte delle monte da lavoro. Nello specifico si origina nella cornice del Nuovo Mondo durante il periodo della grande conquista dell’America quando, nel XVI secolo, approdarono i primi coloni spagnoli portando con se i cavalli e l’arte equitativa, sviluppatasi poi in America con quei tratti distintivi che hanno dato vita ai Cowboys, ovvero ai mandriani delle terre americane. La monta americana, oggi, viene anch’essa praticata con finalità sportive e sono molte le specialità che la caratterizzano, addirittura una olimpionica quale il Reining. Tutte le specialità sono caratterizzate dalla tipica e comoda seduta conferita dalla sella americana riconoscibile per il suo caratteristico pomello.

Presso il centro gli istruttori monta western Fitetrec Ante forniranno agli allievi le basi tecniche della monta e, per chi lo volesse, uno specifico percorso formativo nella specialità della Gimkana con la possibilità di partecipare a gare sociali o al campionato regionale a tappe della specialità che si svolge ogni anno, acquisendo, a secondo dei livelli raggiunti, le relative patenti. Oltre la componente sportiva gli allievi dei corsi di monta americana saranno formati nell’apprendimento di quel rapporto indissolubile tra natura, uomo e cavallo che caratterizzano i tratti distintivi dell’origine di questa affascinante monta.